INZUBANI

Il Ciclamino: protagonista del nostro inverno

Grazie ai suoi fiori, colorati e resistenti, il Ciclamino è una delle piante ornamentali più diffuse durante la stagione invernale per abbellire le nostre case e i nostri spazi verdi.

Caratteristiche

Il genere Cyclamen appartiene alla famiglia delle Primulaceae e comprende circa venti specie originarie dell’area orientale del Mediterraneo. La varietà più diffusa è un ibrido di Cyclamen persicum, che si più trovare in diverse dimensioni: grande, media e in miniatura. Il fitto fogliame si sviluppa a spirale da un bulbo rotondo; le foglie sono a forma di cuore, di colore verde sopra e di colore più scuro sotto. I fiori, portati da lunghi steli e rivolti verso il basso, sono composti da un calice che si prolunga in una corolla corta, tubulosa, da cui si dipartono cinque petali ricurvi. La fioritura inizia con l’autunno e con la primavera. Moltissimi sono i colori: dal rosa, in diverse tonalità, al rosso scarlatto e al bianco. Il ciclamini fioriscono in modo perenne, da una stagione all’altra e, dopo la fioritura, la pianta produce frutti in capsule tonde, divise in cinque scomparti, all’interno dei quali si trovano i semi.

Cura 

Il Cyclamen persicum, la varietà più diffusa, viene coltivato in vaso e mantenuto in appartamento o all’esterno su balconi e terrazze; una posizione riparata, ma luminosa e con ricambio d’aria è ideale per far crescere al meglio la nostra pianta. Se posizionato all’esterno, è bene collocarlo in zone riparate e possibilmente in prossimità di finestre, in modo tale da mantenere una buona temperatura. Il Ciclamino non gradisce temperature superiori ai 16-18 gradi; perciò se viene tenuto all’interno dell’abitazione, è consigliabile posizionarlo in zone fresche della casa, lontano da fonti di calore. Durante il periodo invernale, il ciclamino non richiede molta acqua: annaffiare perciò quando il terreno è asciutto. Alla fine della primavera la pianta inizia il suo periodo di riposo; è bene nei mesi estivi mantenere il Ciclamino in una zona fresca, ombreggiata e al riparo dal sole, annaffiandola regolarmente.

I Ciclamini da Zubani

I Ciclamini sono un piacere per gli occhi e il cuore! Vi aspettiamo nel nostro Garden per scegliere il Ciclamino nel colore e nella dimensione che preferite o ancora creare la composizione cromatica perfetta per la tua casa!