INZUBANI

La Stella di Natale

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) addobba e colora le nostre case nel magico periodo di Natale!

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) addobba e colora le nostre case nel magico periodo di Natale!


Storia

La Stella di Natale trova le sue origini in America Centrale, e più precisamente in Messico, dove fiorisce durante il periodo invernale. Il suo utilizzo risale al periodo degli Aztechi: i fiori venivano utilizzati per colorare abiti e per realizzare cosmetici, e la linfa era un rimedio per curare la febbre. 

La Stella di Natale è conosciuta anche come Poinsettia, in onore di Joel Roberts Poinsett, primo ambasciatore USA in Messico. Joel Roberts Poinsett, durante una delle sue spedizioni nell’area di Taco, rimase affascinato da queste magnifiche piante. Decise perciò di iniziare la coltivazione di Stelle di Natale nel Sud Carolina (USA), suo paese di origine. 

La Stella di Natale si diffuse rapidamente, raggiungendo presto il Vecchio Continente e divenendo il simbolo del Santo Natale. Secondo la tradizione cristiana, il fiore simboleggia la Stella di Betlemme, guida per i Re Magi nella strada verso Gesù Bambino. 


Consigli e cura

Prendersi cura delle Stelle di Natale é semplice e non impegnativo! Basta seguire qualche consiglio e porre attenzione ad alcuni dettagli. Qui di seguito vi proponiamo i nostri suggerimenti:

  • Evitare freddo e vento nel tragitto verso casa; la Stella di Natale non ama il freddo! E` bene quindi limitare l`esposizione alle basse temperature. Attenzione quindi durante il trasporto: la pianta deve essere coperta, anche semplicemente da una carta, per evitare colpi di freddo
  • Porre la pianta in luogo luminoso al riparo dalla luce diretta, da spifferi e lontano da fonti di calore; infatti, la Stella ama gli ambienti tiepidi ma non troppo caldi e secchi (la temperatura non dovrebbe eccedere i 22 gradi) poiché i fiori potrebbero danneggiarsi
  • La Stella di Natale non necessita di molta acqua: si consiglia di bagnare la pianta solo quando la terra é completamente asciutta. Si raccomanda di eliminare eventuale eccesso di acqua rimasto nel sottovaso dopo dieci minuti dall’annaffiatura

Da Zubani è possibile trovare un vasto assortimento di Stelle di Natale in varie forme, colori e dimensioni; non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!