INZUBANI

Il Gelsomino d’Inverno

Il Gelsomino di San Giuseppe e i suoi fiori invernali!

Il Gelsomino di San Giuseppe e i suoi fiori invernali!

Storia

Il Jasminum Nudiflorum o Gelsomino d’inverno o di San Giuseppe, appartiene alla famiglia delle Oleaceae. E’ un rampicante originario dei boschi della Cina, molto resistente al freddo. I suoi fiori iniziano a sbocciare tra gennaio e febbraio, raggiungendo la massima fioritura a marzo: da ciò deriva il nome popolare attribuitogli, fiore di San Giuseppe, in onore di San Giuseppe festeggiato dai cattolici il 19 marzo.

Caratteristiche

Il Gelsomino d’Inverno è un arbusto rampicante a foglia caduca dall’aspetto molto piacevole e insolito per i suoi rami arcuati di colore verde e piccole foglie di colore verde smeraldo ognuna suddivisa in tre piccole foglioline ovali lunghe dai 2 ai 3 centimetri. A gennaio inizia la sua fioritura, quando la pianta è ancora completamente spoglia dalle foglie. I suoi fiori sono singoli e di un colore giallo canarino. Non profumano come i fiori di altre varietà di Gelsomino ma con il loro colore illuminano il giardino d’inverno!

I consigli di Zubani

Il Gelsomino d’Inverno non richiede particolare attenzione nella coltivazione: è molto resistente al freddo e cresce in qualsiasi tipo di terreno, purché sia bene drenato. Predilige il sole o la mezz’ombra e, durante i caldi mesi estivi, è consigliabile distribuire alla base del fusto della sostanza organica e del materiale pacciamante, per mantenere il terreno umido e fresco. E’ bene eseguire l’eventuale potatura alla fine della fioritura, diradando i rami in eccesso particolarmente esili o avvizziti, eliminando quelli di elevata dimensione e riducendo quelli che hanno fiorito, permettendo ai giovani germogli di crescere liberamente. Il Gelsomino d’inverno può essere utilizzato come rampicante, addossato a un muro o come pianta cascante sopra esso. In inverno, per i suoi coloratissimi fiori, spicca per luminosità! Allora perché non utilizzarlo anche come arbusto in forma libera, per colorare angoli del vostro giardino!