INZUBANI

Elleboro: la rosa di Natale

Gli Ellebori,conosciti come rose di inverno o rose di Natale, sono bellissime piante ornamentali a fioritura invernale. Con i loro fiori, in diversi colori, a seconda della specie, decorano ed abbelliscono i giardini nei freddi mesi invernali!

Gli Ellebori,conosciti come rose di inverno o rose di Natale, sono bellissime piante ornamentali a fioritura invernale. Con i loro fiori, in diversi colori, a seconda della specie, decorano ed abbelliscono i giardini nei freddi mesi invernali!

Storia e significato

L’ Helleborus, appartenente alla famiglia delle Ranuncoleae, è un erbacea perenne di cui fanno parte 15 specie. In natura si trova in macchie, boschi, luoghi erbosi e rocciosi dall’Europa centrale, orientale e meridionale all’Asia occidentale. Il nome Rosa di Natale ha origine da un’antica leggenda: si narra che l’Elleboro fosse stato portato in dono a Gesù Bambino al momento della sua nascita da una pastorella venuta ad omaggiarlo. La bambina, molto povera, non aveva con se alcun dono per Gesù. Sperava di trovare qualche fiore sulla strada che l’avrebbe condotta a Betlemme ma i suoi tentavi furono vani a causa dell’inverno. La povera pastorella iniziò a piangere; un angelo, vedendola, si intenerì e, spolverandosi le vesti dalla neve, fece apparire delle splendide rose candide, gli Ellebori.

Caratteristiche

L’Helleborus è una bellissima pianta molto apprezzata per il suo fogliame che, in alcune specie è deciduo, in altre persistente, e per i suoi meravigliosi fiori. Alcuni di questi sbocciano nel periodo invernale, colorando il giardino addormentato. I colori vanno dal bianco al verde e dal rosa al rosso. L’Elleboro predilige un clima temperato ma fresco e non ama l’esposizione in pieno sole; questo spiega la frequente crescita nei sottoboschi o alla base di grandi alberi. Il terreno ideale deve essere ben drenato, anche se l’Elleboro ha una buona capacità di adattarsi anche a terreni differenti. Le necessità d’acqua variano a seconda del periodo dell’anno, nonché dall’esposizione al sole. E’ bene non esagerare per evitare di danneggiare la pianta: il riferimento per capire il bisogno d’acqua è quello di verificare l’aridità del terreno.

Gli Ellebori da Zubani

Da Zubani potete trovare diverse specie di Helleborus, che riportiamo qui di seguito.

  • Helleborus foetidus presenta foglie persistenti e lanceolate. Da gennaio ad aprile produce fiori giallo-verdi con una forma a campanella
  • Helleborus niger presenta foglie verde scuro, persistenti. I fiori, bianchi, sbocciano a dicembre fino a marzo
  • Helleborus orientalis presenta foglie persistenti e di colore verde scuro. I fiori sbocciano a marzo e il colore va dal bianco al rosa
Vi aspettiamo nel nostro Garden per scegliere il vostro Elleboro e addobbare così giardini e balconi con bellissime rose di Natale!