INZUBANI

I consigli di Zubani per le tue piante da frutto

E’ indispensabile conoscere e comprendere il ciclo annuale delle piante da frutto perché qualsiasi intervento di tecnica colturale (potatura, concimazione, irrigazione…) sia adeguato e sintonizzato col ciclo fisiologico della pianta. Novembre e dicembre sono mesi molto importanti per la piante da frutto: è il momento di prepararle per l’inverno!

Piantumazione

Novembre e dicembre sono un buon momento per le nuove piantagioni! in questo periodo dell’anno, il terreno con cui si avrà chiuso la buca si compatterà in modo ottimale attorno all’apparato radicale grazie alle piogge che caratterizzano i mesi autunnali e invernali. E’ bene quindi procedere ora con l’eventuale piantumazione in modo tale da permettere alla pianta di avere tempo sufficiente per sviluppare al meglio le sue radici ed essere pronta in primavera ad emettere splendidi germogli. Lo sviluppo delle radici è molto importante per l’approvvigionamento idrico: le radici ben sviluppate sono in grado di rifornire al meglio la pianta dell’acqua e delle sostanze nutritive di cui necessita.

Mantenimento

A novembre e dicembre consigliamo di procedere con la potatura delle Vostre piante da frutto. Il periodo migliore per la potatura inizia infatti quando la pianta ha perso tutte le sue foglie. E’ consigliabile inoltre effettuare almeno due trattamenti con prodotti rameici a distanza di quindici giorni l’uno dall’altro. Infine una buona concimazione organica è sempre indicata per preparare al meglio la pianta ai freddi mesi invernali.