INZUBANI

I consigli di Zubani per le tue Rose

Stai pensando di arricchire il tuo giardino o abbellire il tuo terrazzo con splendide Rose? Ti riportiamo alcuni pratici consigli utili per farle vivere al meglio!

L’Acquisto

Le Rose possono essere acquistate e messe a dimora durante i mesi primaverili e autunnali evitando i momenti più freddi e i momenti più caldi. E’ preferibile acquistare piante coltivate in vaso per evitare un eccessivo stress durante il trapianto. 


Coltivazione e impianto

La rosa può essere mantenuta in vaso su balconi o terrazze oppure piantata in giardino.

Se piantata in vaso, è preferibile mettere sul fondo del vaso del materiale drenante come pomice o argilla espansa, distribuire un leggero strato di terriccio e inserire poi la pianta togliendola dall vaso da coltivazione, aggiungendo infine, con leggera pressatura, del nuovo terriccio specifico per rose.

Se piantata in giardino, dovrà essere creata una buca con una dimensione proporzionata alla dimensione del vaso di coltivazione, distribuendo sul fondo del materiale drenante, poi uno strato di terriccio torboso, infine posizionata la pianta. Prima di innaffiarla abbondantemente è consigliabile aggiungere in prossimità della pianta del nuovo terriccio pressato.

L’aggiunta poi di concime organico è sempre consigliata, sulla superficie del terreno, in modo che raggiunga le radici a poco a poco.


Manutenzione

Le Rose tendono a subire attacchi da parassiti e da malattie funginee. Per questo consigliamo di prevenirli con l’utilizzo di miscele di fungicidi e insetticidi almeno una volta al mese.

La potatura principale dovrebbe essere eseguita all’inizio della primavera; le piante deboli richiedono una potatura maggiore di quelle robuste e vigorose. Una leggera potatura può essere eseguita anche durante il periodo estivo asportando i fiori appassiti.

La concimazione di mantenimento è preferibile eseguirla nel periodo primaverile con l’apporto di concimi organici e in aggiunta uno specifico fertilizzante granulare per rose.


Per qualsiasi dubbio o esigenza siamo a tua disposizione! Non esitare a contattarci!