INZUBANI

I consigli di Marzo

La primavera è finalmente alle porte! E’ tempo di dedicarsi ai nostri giardini, ai balconi e alle nostre terrazze!


In giardino, se necessario, per prima cosa è bene procedere con il primo taglio dell’erba, per poi rastrellare e arieggiare le parti secche del prato accumulate durante il periodo invernale. Nelle eventuali zone prive di erba è consigliabile distribuire del terriccio arricchito con sabbia silicea, seme, concime organico e minerale a lenta cessione.
Nelle aiuole, zappature e vangature sono necessarie per frantumare le zolle in  modo che risulti più soffice ed aerato.

E’ opportuno poi fornire al terreno una buona concimazione organica che ne migliori la fertilità: un ottimo concime organico è lo stallatico  o compost; se possibile, è bene aggiungere anche il concime granulare a lenta cessione, lo stesso che è stato utilizzato per il prato.

In concomitanza con queste lavorazioni è possibile procedere con la potatura degli arbusti, dei rampicanti e degli alberi presenti, compresi gli alberi da frutto.

E’ bene concimare il terreno attorno alle piante potate ed effettuare un trattamento fungicida ed insetticida per evitare l’insorgenza e diffusione di malattie.

Ricordarsi sempre di pulire il giardino dalla ramaglia e dalla risulta vegetale per evitare il proliferarsi di eventuali malattie.

Come le piante in giardino, anche quelle in vaso potranno essere potate e concimate. E’ bene porre attenzione alle radici perché se troppo costrette è consigliabile  di effettuare un rinvaso, distribuendo sul fondo del materiale drenante, del terriccio specifico per il rinvaso e un’attenta concimazione.

Nel giardino, sistemato il terreno, si potrà poi procedere con l’eventuale piantumazione di Cespugli in genere, Rampicanti, Alberi e alberi da Frutto.

Marzo è il momento per preparare il terreno ad accogliere oltre alle nuove piante anche i Bulbi come Dalie, Calle, Peonie, Ranuncoli, Anemoni, Gigli, Gladioli e gli stagionali come le Viole, Primule e poi Gerani, Begonie, Caroline, Petunie e molto altro disponibile nel nostro vivaio.